Molti mi chiedono come faccio a fare tutto, ma soprattutto a proporre tante cose home made alla mia famiglia.

Bene, non ho nessun super potere se non quello che caratterizza praticamente tutte le mamme 😉

Non ho neanche tempo da vendere come molti credono visto che non lavoro fuori casa.

Anche se non timbro il cartellino le mie giornate sono comunque piene e impegnative.

La scelta che ho fatto di realizzarmi come mamma che lavora da casa è comunque faticosa e richiede impegno , costanza e focus.

Non credere che sia facile.

Quando si decide di lavorare da casa si hanno molti benefici, in primis il tempo per i tuoi figli, ma anche tante distrazioni!

Ecco che come sempre per la buona riuscita di una qualsiasi gestione , la pianificazione è l’arma segreta!

Durante il fine settimana, tra venerdì e sabato, cerco sempre di ritagliarmi un po’ di tempo per pianificare la settimana entrante: azioni da compiere per l’attività, telefonate da fare, appuntamenti, menù e relativa spesa da fare.

Allora quali sono questi 3 trucchi per una cucina sana e semplice?

1.Dispensa ben fornita. 

Il trucco per riuscire a preparare pasti sani con facilità e in poco tempo è una dispensa ben fornita!

Come già accennato in altri post preferisco ed è consigliato preferire pasti fatti in casa a quelli confezionati industrialmente.

In un reportage, tempo fa, ricordo di aver sentito un esperto che spiegava che un buon prodotto per essere tale deve avere 5 e non più 5 ingredienti.

Ecco che diventa indispensabile imparare a leggere le etichette. Spesso la scelta ricade su alcuni prodotti  solo perché riportano il marchio “Bio” o “senza glutine” piuttosto che “Vegan”.

Qualche esempio?

  • La maggior parte dei prodotti senza glutine ( in particolare quelli da forno ) hanno tra i primi ingredienti lo zucchero!

Chi mi segue da tempo sa che ho un marito intollerante al glutine  e che dedico molta attenzione alla scelta degli ingredienti adatti alla sua dieta. Troppi marchi anche famosi e consigliati sono ricchi di amidi e zuccheri e poveri di nutrienti.

Alcuni esperti hanno denunciato questa cosa più volte e temono che i celiaci di oggi, seguendo una dieta basata su questi prodotti , possano diventare i diabetici di domani!

  • I prodotti cosiddetti Vegan ( in particolar modo gli hamburger) sono pieni di conservanti , glutine e amidi, per non parlare poi dei costi spesso proibitivi. E proprio per questo motivo li preparo in casa con farine di legumi e altri ingredienti. Qui una delle ricette.

Personalmente ho imparato a valutare i singoli prodotti studiando le etichette anziché soffermarmi sul brand!

Nel tempo ho così imparato un nuovo modo di fare la spesa e di rifornire la dispensa:

  • Legumi secchi di ogni genere – da questi avendo il Bimby ricavo all’occorrenza la farina di legumi per la preparazione di varie ricette
  • Farine varie ( farro, segale , grano, riso, mais ecc..)
  • Cereali in chicco! Troppo sottovalutati e quindi poco usati, ma ricchi di sapore e nutrienti. Si prestano bene sia in estate per le insalate che in inverno nella preparazione di zuppe.
  • Vari formati di pasta
  • Olio e.v.o, olio di lino( per gli omega 3) e olio di germe di mais ( per i dolci senza burro)
  • Frutta secca e disidrata di ogni genere
  • Fiocchi D’Avena, di riso e altri cereali
  • Latte di riso, di mandorle e di avena

E poi settimanalmente penso al fresco : frutta , verdura, uova, pesce, carne.

2. Prepara in anticipo e surgela

Il trucco per essere sempre pronti  a mettere in tavola solo cose buone è preparare per tempo e surgelare.

Quando hai qualche ora di tranquillità puoi dedicarti alla cucina e preparare verdure , mini hamburger, zuppe, pizze, pane!

Se pensi di cucinare ad esempio dei fagioli o altro tipo di legume, preparane una quantità maggiore e fai delle porzioni che tirerai fuori secondo necessità!

3. Programma un menù settimanale

Ecco che ritorna la famosa pianificazione 😉

Fatti una lista di quello che hai in mente di preparare per la settimana e con la stessa vai a fare la spesa!

Oppure, per evitare sprechi e per sfruttare tutto quello che hai in casa, fai una lista dei prodotti che hai disponibili e pensa a come potresti cucinarli.

  • Risparmi perché eviti di acquistare cose inutili
  • Ogni giorno sai cosa andrai a cucinare, se la preparazione ti richiederà più tempo, se dovrai pensare all’ammollo dei legumi o il tempo per scongelare qualcosa di già pronto

Da quando ho messo in pratica questi segreti che ho acquisito seguendo l’esempio di mia nonna e di mia mamma e perfezionato secondo le necessità della mia famiglia, trovo tutto più semplice e la cucina che già mi piace tantissimo, è un piacere.

In questi giorni sto sperimentando il menù della colazione. Questo pasto è il più importante della giornata e troppo spesso viene sottovalutato e consumato male e in fretta.

Propongo ai miei bambini ogni giorno una colazione diversa, sia dolce che salata per educarli a un pasto sano e nutriente indispensabile per evitare di ritrovarsi con bimbi nervosi e iperattivi oltre che poco concentrati a scuola.

Ancora un anno e poi inizieremo anche noi questa avventura tra i banchi, meglio non farsi trovare impreparati e giocare di anticipo 😉

Insomma essere una mamma  richiede organizzazione! 😉

Spero che questo post ti sia stato utile sentiti libero di condividere!

Lasciami un commento e seguimi su Facebook e Instagram per non perderti tutti i momenti della mia giornata 😉