San Valentino, la festa degli innamorati.

Per tempo organizzi una sorpresa per la tua dolce metà, poi senza fare troppi programmi il giorno di San Valentino la sorprendi con una cenetta romantica home made, una serata a teatro o una cena in un locale di lusso.

Ahahaha 🙂 bello eh? Se non hai figli!!!

Scherzi a parte!

Festeggiare San Valentino per una coppia con figli è sicuramente più impegnativo semplicemente perché se decidi di evadere per una sera o un giorno devi organizzarti e trovare la sistemazione per i bambini.

Poi si può anche decidere di festeggiare con loro e coinvolgerli nei preparativi, allora è tutta un’altra storia!

Coinvolgerli nell’organizzazione della festa  può essere divertente e utile per unire ancora di più la famiglia e far scoprire ai più piccoli il senso della festa degli innamorati.

In fondo, cos’è la famiglia se non il luogo dove l’amore si celebra ogni giorno?

Noi abbiamo deciso di festeggiarlo insieme e di fare una sorpresa al papà!

Samuele adora pasticciare e cucinare e impazzisce per le cene alternative sul tappeto o a lume di candela 🙂

Settimana scorsa abbiamo realizzato dei biscotti gluten free a forma di cuore. Abbiamo quindi impegnato il tempo per passare uno dei famosi pomeriggi invernali senza tv 😉

Oggi ci dedicheremo al dolce e a reperire gli ingredienti per preparare la cena a sorpresa a lume di candela 🙂

Il papà rientrerà dal lavoro e quando aprirà la porta troverà tutte le luci spente e tante candele accese in giro per casa. La cena pronta sulla tavola ben apparecchiata in rosso e tante altre sorprese!

Allora ecco 5 idee da realizzare con i piccoli per festeggiare San Valentino!

  1. Prepara per tempo dei biscotti a forma di cuore. Scegli una ricetta che preferisci ( noi abbiamo sperimentato una frolla con farina e fiocchi di avena). Conservali in un barattolo di vetro a chiusura ermetica e decoralo con nastro e cuoricini rossi. La sera prima senza farti notare apparecchia il tavolo della colazione con il barattolo di biscotti 🙂
  2. Prepara tanti post-it sui quali scriverai dolci frasi d’amore o semplicemente “Ti amo ” in tutte le lingue del mondo e attaccali formando un cuore sullo specchio del bagno. Per il papà sarà una piacevole sorpresa alzarsi la mattina di San Valentino e trovare lo specchio con il cuore gigante!
  3. Scegli una foto significativa della famiglia. Magari una foto scattata in una giornata al mare o durante una  gita speciale. Acquista una cornice bianca liscia, semplice nella quale metterai la foto e decorala insieme ai bambini con tanti cuoricini rossi. Se vuoi mantenere delle nuance chiare perché possa abbinarsi bene al contesto di casa anche i colori del bianco e tortora vanno benissimo!
  4. Prepara la cenetta insieme ai bambini scegliendo il menù preferito da tutta la famiglia. Coinvolgere i bambini in cucina è molto importante perché vivono in prima persona la trasformazione degli alimenti e coinvolgono tutti i sensi.
  5. Prepara un dolce per il dopo cena a forma di cuore. Anche qui le idee sono infinite, dalla torta classica al cioccolato, al pan di spagna farcito con crema pasticcera e decorato con frutti rossi , alla crostata di fragole! Noi faremo un pan di spagna al cacao- per Samuele come per  suo papà non è dolce se non è cioccolatoso 😉 – e lo farciremo con crema di cacao e nocciole e una piccola decorazione di frutti rossi.

Ecco queste sono solo alcune idee che si possono attuare per rendere la festa dedicata agli innamorati comunque speciale coinvolgendo i bambini e mantenendo vivo il sentimento verso il proprio partner. Perché spesso accade che la vita e le energie di una mamma vengono completamente assorbite dai bambini al punto da non lasciare molto spazio alla vita di coppia e a queste piccole attenzioni.

Trovo questo un  modo per riuscire a coccolare con piccoli gesti il proprio partner e dimostrare ai più piccoli che l’amore è infinito e che si può manifestare in molti modi!

Se poi dopo tutto questo siete così bravi da riuscire a mettere a letto presto i marmocchi… Beh, meglio per voi! Vi rimane il resto della serata per un bel film o un bagno relax a lume di candela 😉

Vado a ultimare i miei preparativi!

Seguitemi su facebook e Instagram, condividerò soprattutto sulle Stories i preparativi e nei prossimi giorni potrete trovare anche le ricette 😉

Ti è piaciuto questo post?

Lasciami un commento!