In questo post voglio condividere con te 5 trucchi per portare in tavola piatti sani e mantenere le proprietà nutritive degli alimenti.

Se mi segui da un po’, se hai già avuto modo di leggere qualche articolo su questo blog, avrai visto che sono una mamma appassionata di cucina attenta al benessere della mia famiglia.

Questa passione me la porto fin da quando ero bambina. Ho sempre aiutato mia nonna quando faceva la pasta in casa, il pane e mia mamma durante la preparazione dei dolci.

Mamma di un bimbo con problemi di intollerranze fino ai tre anni e moglie di un marito che con il glutine proprio non va d’accordo… Ho rivoluzionato e reinventato il mio modo di cucinare.

Ho perfezionato e migliorato sempre di più il nostro stile di vita e la mia cucina leggendo e informandomi.

I miei amici e parenti calabresi affezionati a ‘ndujia e soppressata non accettano questa mia conversione.. mah.. l’unico calabrese che ho conosciuto che ha sempre mangiato bene è stato il mio nonno centenario!

Scrivere questo blog mi dà la possibilità di condividere ricette per una cucina salutare e senza fatica, spunti di riflessione per uno stile di vita sano, un educazione attenta e presente per i miei figli e aneddoti della mia vita di mamma.

Ho quindi unito la passione per la cucina sana con l’attività di networker del benessere, l’opportunità che ho colto quando ero alla ricerca di un’attività che rispettasse i miei tempi di mamma e perfettamente in linea con le mie idee.

Comprare libri di cucina e benessere e fare il programma detossinante di 9 giorni mi ha portato a scoprire tanti trucchi che possono aiutarci a portare in tavola piatti sani e gustosi mantenendo vive le proprietà nutritive dei cibi.

“Fai che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”

-Ippocrate-

Quanta verità in questa frase! Per star bene ed essere in grado di combattere virus e tanto altro la prima cosa che si deve fare è riempire il carrello nel modo giusto e portare in tavola piatti sani. ( leggi 3 Trucchi per una cucina sana e semplice )

E ora ti svelo i 5 trucchi di cui ti parlavo!

1.MARINATURA

Tanti ortaggi con un po’ di fantasia e di abitudine del palato potrebbero essere consumati anche crudi per un pienone di vitamine e Sali minerali che sono sensibili al calore.

Una tecnica da sfruttare per i crudismi è la marinatura.

Si immerge il cibo per un certo tempo in un liquido acido come aceto, succo di limone o anche yogurt con il condimento opzionale di olio, spezie, aglio, erbe aromatiche.

Con la marinatura le verdure da mangiare crude acquistano sapore e se si usa il succo di limone che grazie alla vitamina C si favorisce la biodisponibilità del ferro presente nei vegetali.

2.COTTURA A VAPORE

I pregi della cottura sono quattro:

  1. Si preservano i micronutrienti
  2. Non c’è bisogno di grassi in cottura
  3. Si mantengono le caratteristiche di sapore e consistenza
  4. Con i cestelli a strati si possono cuocere più alimenti contemporaneamente

Tuttavia resta la necessità di cotture rapide per salvaguardare altre proprietà e quindi… ecco il trucco n. 3!

3.RISPETTA I TEMPI DI COTTURA

Innanzitutto è opportuno sbollentare anziché bollire e i tempi di cottura sono i seguenti:

  • 2-3 minuti per le verdura a foglia verde
  • 5-7 minuti per i fagiolini
  • 3-8 minuti per gli asparagi a seconda se siano sottili o grossi
  • 5-7 minuti per i finocchi
  • 8-9 minuti per le crucifere

I vegetali risulteranno più croccanti ma più sapidi e dai colori brillanti e l’acqua di cottura piena di vitamine potrà essere utilizzata per la cottura della pasta.

4.FINTO SOFFRITTO O SOFFRITTO LIGHT

Per un soffritto light e per evitare che l’olio raggiunga il suo punto di fumo che è ben oltre i 100 gradi, il saltato o la stufatura in padella saranno fatti con un mix di olio e acqua nella proporzione di un cucchiaio di olio e due di acqua.

Inoltre ricorda che il soffritto sano parte dal tagliere quindi cipollla, cipollotti , scalogno e porri vanno tritati finemente perché appassiscano velocemente.

5.LIMITARE IL SALE E FAVORIRE LE SPEZIE E GLI AROMI

Meno sale significa prevenire ipertensione, osteoporosi e tante altre patologie.

In cucina ci vuole parsimonia tanto più che tutti gli alimenti hanno già per natura una quantità di sodio perché per il nostro organismo ha funzioni vitali.

Quindi il trucco per limitarne e arrivare anche a non usarlo più è favorire l’uso di spezie, erbe aromatiche, succo di limone e aceto

Con il C9 ho iniziato ad abituare il palato a gusti diversi e uno stile alimentare più equilibrato e sano. E’ tuttavia necessario proseguire e mantenere le nuove abitudine acquisite, perchè per consolidarle ( questo vale in qualsiasi contesto) sono necessari 21 giorni.

Quindi se vuoi anche tu iniziare un nuovo stile alimentare, se vuoi regalare benessere al tuo organismo scrivimi e sarò lieta di consigliarti!

Spero che questo articolo ti sia stato utile e sentiti liber@ di condividerlo!