Vi ho già raccontato in questo post l’importanza di avere un intestino sano sempre e soprattutto in gravidanza.

Vi ho anticipato che oltre a una corretta alimentazione, molto del lavoro per un benessere ottimale lo sta facendo l’Aloe Vera , già da tempo, da molto prima che rimanessi incinta.

Oggi voglio approfondire con voi i benefici di questa pianta e chiarire alcuni dubbi sul suo utilizzo durante la gravidanza e l’allattamento.

Leggendo vari post sul web mi sono resa conto che in merito c’è parecchia disinformazione e mi sembrava giusto fare delle precisazioni visto che io non ho mai smesso di assumerla.

Proprietà e benefici in generale del del gel di Aloe Vera li abbiamo visti in un altro post, ma il suo consumo in gravidanza è sempre stato un argomento controverso.

In passato in effetti si consigliava generalmente alle donne in gravidanza di non assumere l’aloe perché poteva causare spasmi addominali. Infatti ,una volta, questa pianta veniva usata come abortivo naturale, poiché alcune sostanze  in essa contenute hanno la capacità di stimolare le contrazioni uterine e indurre aborti spontanei.

Stiamo parlando degli antrachinoni, sostanze che posseggono anche proprietà lassative e di stimolazione della peristalsi intestinale, di cui le foglie di Aloe sono ricche.

Allora voi vi chiederete ” perché continuo ad assumerla anche in gravidanza?”

Il motivo della mia totale sicurezza sta nella qualità del Gel di Aloe Forever. E’ infatti il più puro proprio perché privato di questi antrachinoni e in particolare dell’aloina. Forever prevede l’uso esclusivo del gel interno estratto da foglie mature appena raccolte e stabilizzato nell’arco di qualche ora al fine di proteggere i componenti nutritivi essenziali. Consiglio di leggere questo post per approfondire e vedere un bellissimo video che dimostra la lavorazione completamente a mano del gel.

Esclusi i citati antrachinoni infatti l’aloe vera ha proprietà antibatteriche, antidolorifiche, antinfiammatoria, antivirale;contiene decine ( oltre 200) di elementi nutrizionali tra cui vitamine, sali minerali e aminoacidi essenziali. Tutti benefici di cui potrà godere anche il feto.

Personalmente reputo sia una valida integrazione per la donna in gravidanza, specie se già abituata ad assumerla da tempo. Infatti poiché ha anche proprietà disintossicanti il corpo è già abituato a gestire le tossine e la sua assunzione deve essere moderata perché quest’ultime passano nella placenta.

Ma quali altri integratori sono consigliati in gravidanza?

Omega3 per lo sviluppo del cervello del feto e per la depressione post partum

Gli Omega 3 giocano un ruolo chiave nello sviluppo del cervello del feto fin dalle prime settimane di gravidanza e nell’aumento delle capacità cognitive del bambino nelle ultime settimane di gestazione e nei primi mesi di vita.

Quindi dal momento che il feto attinge alle riserve della madre è fondamentale aumentarne l’introito per tutto il periodo della gravidanza e fino alla fine dell’allattamento attraverso la dieta ( pesce azzurro, mandorle, olio di semi di lino..) e un integrazione specifica a base di DHA.

Sembra , inoltre, che una carenza di DHA sia tra le possibili cause della depressione post partum, questo  perché gli omega 3 giocano un ruolo importante anche nella regolazione dell’umore. Ecco perché è utile assumerli anche per tutto il periodo dell’allattamento.

Probiotici

I batteri cosiddetti “buoni” prendono il nome di  probiotici e ricoprono un ruolo importante per il benessere dell’individuo. La maggior parte dei fermenti lattici rappresenta e costituisce il “microbiota” ovvero l’insieme dei microrganismi simbiotici che si trovano nel tubo digerente umano e sono un valido aiuto per il nostro benessere.

La loro assunzione in gravidanza, meglio fin dall’inizio, ma almeno dall’ultimo trimestre è molto importante perché è stato dimostrato che riducono notevolmente le percentuali di di rischio di allergie nel bambino. E a questo riguardo come anticipato all’inizio abbiamo avuto modo di approfondire in questo post avere un intestino sano soprattutto in gravidanza.

Inoltre proteggono la flora vaginale.

Quindi se anche tu aspetti un bimbo o è nei tuoi progetti non aspettare a iniziare un corretto stile di vita! Migliora la tua alimentazione e per un’ottima integrazione contattami in privato! Il tuo organismo ti ringrazierà 😉

Se invece vuoi acquistare i prodotti direttamente dallo shop online di Forever Living clicca ACQUISTA I PRODOTTI

Le informazioni contenute nell’articolo hanno carattere informativo, non intendono sostituirsi al parere del medico curante in caso di malattia.