Come fai a fare tutto?

Questa è la domanda che spesso mi sento fare da molte mamme che si stupiscono della mia capacità di portare in tavola piatti sani e gustosi riuscendo anche a variare le proposte.

Non ho poteri speciali se non quello che caratterizza tutte le mamme, ma solo tanta passione per la cucina. Questo sicuramente può fare la differenza…Tuttavia con questo post voglio svelarti il segreto principale grazie al quale potrai anche tu portare in tavola piatti sani e gustosi anche se non sei amica per la pelle con i fornelli e riducendo drasticamente i tempi di preparazione di ogni pasto.

Da quando abbiamo scoperto l’intolleranza al glutine di mio marito e con la maternità ho cambiato il mio stile di vita e rivoluzionato il mio modo di cucinare.

Scrivere questo blog mi dà la possibilità di condividere ricette per una cucina salutare e senza fatica, spunti di riflessione per uno stile di vita sano, un educazione attenta e presente per i miei figli e aneddoti della mia vita di mamma.

Ho quindi unito la passione per la cucina sana con l’attività di networker del benessere, l’opportunità che ho colto quando ero alla ricerca di un‘attività che rispettasse i miei tempi di mamma e perfettamente in linea con le mie idee.

I trucchi per portare a tavola piatti sani e gustosi te li ho raccontati già in questo post.

Ma come ti ho anticipato all’inizio, oggi voglio concentrarmi sul segreto più importante che ti aiuterà soprattutto a ridurre la fatica e l’impegno e credimi, questo è fondamentale, perché anche quando si decide di lavorare da casa, si hanno sì molti benefici, in primis il tempo per i tuoi figli, ma anche tante distrazioni! Perché rischi di iniziare tante cose contemporaneamente in perfetta linea con lo stile multitasking di noi mamme correndo il rischio di perdere focus e concentrazione.

Ecco allora venirci in aiuto il Batch Cooking!

Quando l’ho scoperto, avevo già messo in pratica buona parte delle basi di questa modo di pianificare la settimana e mi è venuto da ridere perchè mio marito mi prende sempre in giro quando mi vede pianificare menù per un’intera settimana!

Ma cos’è il Batch Cooking?

E’ una sorta di cucina anticipata. Crei un magazzino di cose che mangerai in un secondo momento.

Un nuovo food trend che prevede spesa al mercato e razionalizzazione del tempo, per poter mangiare bene per sette giorni, con molti meno sprechi.

Gli stili di vita contemporanei sono in lotta continua con l’alimentazione sana, corretta, varia e gustosa perché si finisce spesso per consumare un pasto veloce al bar durante la pausa pranzo o a scegliere, durante la spesa, pasti confezionati spesso pieni di conservanti e additivi.

Con il Batch Cooking invece puoi evitare tutto questo perché cucini di domenica o nel giorno per te più libero e mangi tutta la settimana riducendo quindi ansia e stress e dimenticando quei momenti in cui apri il frigorifero e ti domandi… Oggi cosa cucino?

Quindi il suggerimento pratico è: già che si cucina, conviene farlo in abbondanza, in vista di più pasti e in un’ottica di conservazione per poi tirare fuori e assemblare quanto già preparato in precedenza poco prima di mettersi a tavola.

Da quando metto in pratica questi accorgimenti ho raggiunto la pace dei sensi, perché anche quando ami cucinare,con due nani che richiedono attenzioni non sempre è rilassante stare ai fornelli!

Cucinare con questa tecnica invece permette di avere tutto programmato in anticipo e nessuna incertezza, nessun problema.

Le premesse per poter applicare con successo la tecnica del Batch Cooking sono la consapevolezza dei pasti della settimana di cui bisogna occuparsi, una spesa attenta e ben pianificata per evitare gli sprechi, e la capacità di individuare qual è il momento più adatto da dedicare alla cucina.

Infatti, è vero che questa strategia prevede di mettersi ai fornelli soltanto una volta alla settimana, ma è altrettanto importante ricordare che le preparazioni richiedono determinate tempistiche, ed è quindi fondamentale sapere di averne a disposizione a sufficienza.

Per poter cucinare tutto e organizzare i pasti con lucidità, ci vuole tempo da dedicare alla cucina, senza fretta né stress.

Due le strade per programmare i pasti

  1. Pianificare tutto il menu settimanale, in modo più o meno scrupoloso decidendo nel dettaglio la composizione dei vari pasti, metodo molto indicato per chi ha poca dimistichezza con i fornelli.
  2. Organizzare bene tutte le basi e poi andare a cuore, giorno per giorno. Questo è il metodo che preferisco io, perché mi stimola molto la creatività e l’improvvisazione. Di solito organizzo in anticipo: i cereali e i legumi, il resto lo aggiungo al momento della preparazione del pasto. Tuttavia ci sono dei periodi particolarmente caotici nei quali sento la necessità di stilare un menù decisamente più dettagliato e mi affido a quello preparando le basi in anticipo come sempre.

In entrambi i casi, nell’ottica di variare le proposte ci si può aiutare facendo ricorso a delle rotazioni di massima o ricorrenti.

Per esempio, la filosofia steineriana, seguita anche da noi, attribuisce un cereale diverso a ogni giorno della settimana: domenica frumento; lunedì riso; martedì orzo; mercoledì miglio; giovedì segale; venerdì avena; sabato mais. Se c’è qualcosa che non garba, lo si può sostituire con qualcos’altro (per esempio il farro al posto della segale) o includere gli pseudocereali come grano saraceno o quinoa.

Ma nell’ottica della conservazione, cosa posso preparare per tempo?

I cibi più adatti al Batch Cooking che permettono di organizzare pasti bilanciati e facili da riscaldare sono i seguenti:

  • Riso, quinoa e altri cereali: perfetti per essere cucinati in quantità e riposti in frigorifero, si abbinano perfettamente a legumi e verdure di vario genere. Si possono cuocere fino a 5 giorni prima e si conservano in frigorifero chiusi in contenitore a chiusura ermetica conditi con poco olio e.v.o
  • Sughi di pomodoro e pesto: in questo caso sono molto pratici da conservare in freezer, magari in monoporzioni, così da ridurre lo spreco e scongelare soltanto la dose di cui c’è bisogno.
  • Legumi: si mantengono bene sia in frigorifero ( purché cotti senza sale ) che in freezer e sono elementi imprescindibili di una dieta bilanciata. Spesso la preparazione richiede molto tempo, quindi cucinarli in anticipo e grandi quantità permetterà di inserirli nell’alimentazione.
  • Minestre di vario tipo: sia a base di verdura che di cereali, si conservano facilmente in congelatore e, anche in questo caso, si possono porzionare nel momento della preparazione agevolando poi il consumo.
  • Brodo vegetale o di carne: non tutti sanno che anche il brodo si può preparare in anticipo e poi scongelare all’occorrenza, per consumarlo da solo o per utilizzarlo in un risotto.
  • Verdura cotta: le verdure di stagione, soprattutto se a vapore, sono un’opzione salutare che si conserva in frigorifero per alcuni giorni. Sono, quindi, perfette per il Batch Cooking!
  • Polpette e hamburger: in una dieta bilanciata non possono mancare le proteine, e tra le soluzioni più comode da organizzare con anticipo troviamo le polpette e gli hamburger, di carne e vegetali.
  • Salse: ultima tipologia di cibi che ben si presta al Batch Cooking è quella delle salse come, per esempio, hummus, tzatziki. Si preparano in anticipo, senza esagerare nelle dosi, e si conservano per diversi giorni in frigorifero, aiutandoci a dare un tocco in più ai piatti che portiamo in tavola.

Bene, questo è quello che faccio io tutte le settimane! Svelato il segreto! Sei pront@ a farlo anche tu?

Allora prendi carta e penna, stila una lista della spesa e un menù per la settimana e attivati! Il tuo corpo ti ringrazierà e tu sarai meno stressat@

Seguimi su Instagram e Facebook, potrai vedere ogni giorno le diverse proposte che porto in tavola e trarne ispirazione!

Se vuoi ulteriori consigli più personalizzati scrivimi in privato, sarò lieta di consigliarti!