Per celebrare insieme ad amici e parenti più intimi il battesimo dei nostri piccoli, una semplice festa a casa può essere un’ottima scelta.

Bastano preparazione e soprattutto un pizzico di fantasia per organizzare un evento speciale anche tra le pareti di casa. Ma quali sono gli ingredienti principali per impressionare gli ospiti?

Ecco allora alcuni suggerimenti e trucchi!

  • Organizzare la festa con calma e anticipo

    Si deve cercare di partire con grande anticipo cercando di considerare ogni aspetto per essere pronti per variazioni dell’ultimo minuto. Un’idea semplice, ma efficace, è preparare delle liste ( invitati, decorazioni di casa, spesa) spuntandole mano a mano che si procede con la preparazione. In ogni caso per una buona riuscita è importante valutare con attenzione numero ed esigenze dei vari ospiti rapportando il tutto alla dimenione della casa. Questo aspetto è molto importante perché se si è in tanti in uno spazio piccolo il bebè potrebbe agitarsi. Quindi se non si riesce a contenere il numero degli invitati è bene piuttosto affittare uno spazio.

Noi abbiamo optato per un ricevimento contenuto e limitato a nonni e zii poiché pur avendo un bel giardino non saremmo stati in grado di ospitare più persone in casa in caso di mal tempo. Abbiamo preferito rimandare la festa più in grande ad un’altra occasione futura, magari comunione o cresima , quando Samuele sarà più grande e quindi più partecipe all’evento.

  • Decorazioni contenute e semplici e rinfresco con piattini di carta

    Da evitare assolutamente piatti, bicchieri e posate di plastica, oltre ad inquinare sono poco raffinati. Molto meglio quelli di carta usa e getta; nei negozi specializzati si trovano tante cose carine e a tema. Per creare un atmosfera speciale si possono gonfiare palloncini all’elio abbinandoli magari al colore del vestitino. In ogni caso , come per un matrimonio o qualsiasi festa è bene scegliere un tema e un colore e mantenerli per tutta la festa.

Io ho usato quelli di carta con dei disegni carini e al maschile in tema Battesimo e adoperato solo per il brindisi ,visto il  numero limitato di invitati, i bicchieri di cristallo. Poi per abbellire la tavola ho preferito una bella composizione floreale con rose bianche e tanto verde. L’ho creata usando la spugna verde che usano nei vivai  imbevuta d’acqua e al vivaio ho acquistato un mazzo di rose bianche e uno di velo da sposa. Per completare il tutto ho tagliato un po’ di verde dalle piante in giardino e ho iniziato a comporre il centrotavola. E’ importante ricordare che in assenza di altre idee, con i fiori freschi non si sbaglia mai!

  • Il rinfresco: sorprendi i tuoi invitati con qualcosa di genuino preparato da te!

    Indipendentemente dalla fascia oraria in cui avverrà, il rinfresco dovrà essere sempre semplice e curato nei dettagli. Per esempio posizionando il dolce da una parte e il salato dall’altra, raggruppando le bevande con i bicchieri insieme e così allo stesso modo anche per piatti, posate e tovaglioli. Questo oltre a far apparire organizzato ed elegante il banchetto, renderà più agevoli i movimenti degli ospiti nel momento in cui dovranno servirsi. Quanto alla scelta del buffet, invece, è buona idea far trovare qualcosa di genuino preparato da se. Un esempio molto semplice sono dei buoni grissini avvolti con del prosciutto crudo oppure in un bel piatto dei pezzi di parmigiano.. Sono molto meglio delle classiche pizzette o patatine. Ci si può sbizzarrire anche con i colori: bianco rosso e verde. Come ? Preparate degli spiedini fatti di pomodorini pachino e mozzarelline ciliegia alternati a una foglia fresca di basilico! Il risultato sarà colorato e sorprendente. Altra idea semplice e di effetto anche per i buongustai è un bel tagliere di formaggi stagionati e selezionati già preparati a fettine da servire con del miele di lavanda o di castagno. Ma la lista non finisce qui.. Via libera a paste fredde, insalate di riso o di patate.. Per il dolce invece se ci si trova nella stagione giusta abbiamo melone, ciliegie, anguria e fragole! Anche qui a piacere si possono preparare degli spiedini di frutta oppure una bella macedonia magari presentata nella buccia dell’ananas! Esiste un attrezzo fantastico che consente di sbucciare l’ananas senza rompere la buccia, che potrà quindi trasformarsi in un recipiente porta macedonia!

  • Confetti e bomboniere un gioco di colori..

    Buona idea e di effetto è presentare in un angolo dedicato le bomboniere con una bella degustazione di confetti.

Io ho realizzato con della semplice carta color avana dei sacchetti porta confetti inserendo degli stecchini tipo quelli che si usano nell’orto per indicare cosa si è seminato , solo che con il gessetto ho scritto il gusto del confetto!

Insomma.. Le possibilità sono tantissime. E’ importante utilizzare tanta fantasia e dare spazio a idee semplici e curate nel dettaglio e il risultato sarà sicuramente sorprendente!

Ultima cosa.. Se dovete organizzare un banchetto per una ricorrenza importante o dovete realizzare sacchettini porta confetti e altri accessori non esitate a contattarmi! Contatti

Qui di seguito alcune foto del battesimo di Samuele!

 

allestimento buffet battesimo
Allestimento buffet di dolci e confetti

 

Degustazione di confetti contenuti in sacchetti fatti a mano con carta avana e nastri di raso
Degustazione di confetti contenuti in sacchetti fatti a mano con carta avana, raffia e nastri di raso

allestimento buffet battesimo

 

Sacchettini porta confetti realizzati con tessuto di lino, nastri di organza e raso e una piccola calamita ricordo a forma di orsacchiotto
Sacchettini porta confetti realizzati con tessuto di lino, nastri di organza e raso e una piccola calamita ricordo a forma di orsacchiotto