Ciao Amici!

Pronti per questo Ferragosto 2017? Noi lo passeremo in Calabria come ai vecchi tempi, un pranzo semplice in famiglia, niente di particolare.

Oggi voglio condividere con voi una ricetta che ho trovato sul web e che ho trasformato nella versione gluten free qualche tempo fa. Ma prima di rivelartela lascia che ti racconti qualche aneddoto ormai un ricordo dei miei ferragosto di bambina..

In questa giornata si organizzavano tavolate numerosissime a volte anche più di 30 persone . Ci si riuniva tutti, amici e parenti nella campagna dei miei nonni. I preparativi iniziavano già con giorni di anticipo: lasagne, melanzane ripiene, “patati e pipi fritti” ( piatto tipico con patate , peperoni e pomodori) pane cotto nel forno a legna e tante altre prelibatezze!

Finché eravamo piccoli, in attesa di questa giornata speciale, passavamo ore e ore chiusi in segreto in uno stanzino con i nostri amici Silvia e Marco a preparare lo “Spettacolo di Ferragosto”: canzoni, balletti e scenette spiritose. Mia mamma preparava i costumi con vecchie stoffe o carta pesta e mia cugina era l’addetta al trucco. Finito il pranzo tutti gli adulti si mettevano seduti a mò di teatro e noi iniziavamo la nostra esibizione 🙂

Il tempo passa, cresci e le cose cambiano. Diventi una ragazza, porti il fidanzato ( attuale marito) con te in vacanza e il dopo pranzo si trasforma in una guerra ai gavettoni!! Insomma comunque sempre giornate all’insegna di tanto cibo, bella compagnia e sano divertimento!

E oggi?

Oggi sei qui con un treenne impegnativo, urlante e stralunato, il pancione che ti ricorda che stai iniziando il settimo mese, i nonni a casa che non stanno bene e la campagna non più in grado di ospitare pranzi in famiglia! E finisci per accontentarti di un pranzo tranquillo a casa.

E così alla domanda “cosa mangiamo” con davanti le zucchine appena raccolte ho proposto dei pancake alle zucchine farciti con formaggio! Ovvio.. non sarà il solo piatto ad imbandire la tavola.. :-))

E se vuoi altre idee per cucinare l’ortaggio protagonista dell’estate leggi

Zucchine ripiene di miglio senza glutine e senza latte

Hamburger di zucchine senza glutine

Penne di lenticchie rosse con zafferano e zucchine

E ora la ricetta!

Ingredienti per 4 persone              Tempo 1\2 ora

  • 2 uova
  • 170 gr. farina
  • 1 zucchina
  • 60 gr. parmigiano reggiano
  • 1\2 bustina di lievito istantaneo
  • 150 gr latte vegetale
  • 150 gr. farina di riso
  • 1 cucchiaio di fecola di patate
  • sale e pepe q.b.

Procedimento

  1. Sbattere le uova con una frusta
  2. Aggiungere la zucchina grattugiata o tritata al mixer, il parmigiano,il sale, il pepe e mescolare.
  3. Setacciare la farina, la fecola e il lievito e amalgamare il tutto.
  4. Aggiungere il latte e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
  5. Scaldare una padella antiaderente appena unta di olio e iniziare a preparare il primo pancake versando due cucchiai di pastella.
  6. Appena si stacca dal fondo girare il pancake per continuare la cottura anche dall’altro lato.

E’ possibile servire in due modi:

Lisci da accompagnare a una bella insalata fredda di ceci. Oppure farciti con formaggio spalmabile: un pancake, formaggio, un pancake formaggio e l’ultimo a chiudere.

Se sei intollerante ai latticini puoi utilizzare il latte vegetale ( avena o riso), evitare il parmigiano e farcire i pancake con crema di mandorle o crescenza di riso.

Vi è piaciuta questa ricetta? Lasciatemi un commento!