Abbiamo già affrontato il problema della Gluten Sensitivity e del perché si sta diffondendo sempre di più in un altro post.

Spesso i sintomi di questo tipo di intolleranza vengono trascurati, perché sono i più svariati . L’esperienza di mio marito ne è la prova perché lui oltre a non riuscire a perdere peso soffriva di reflusso gastroesofageo e dolori in tutto il corpo. E’ rinato quando un giorno, dopo alcune mie ricerche sul web, abbiamo deciso di eliminare il glutine dalla sua dieta. Si è sentito nel giro di due settimane molto meglio. A quel punto abbiamo deciso di approfondire con test specifici che hanno confermato i nostri sospetti e da quel giorno ho dovuto stravolgere le nostre abitudini alimentari. L’eliminazione del glutine dalla sua dieta e un ciclo piuttosto lungo con Aloe vera e probiotici gli hanno restituito un senso di benessere che non provava da anni!

E ora cosa mangio al posto del pane?

Quando si scopre di essere celiaci o di avere una forte intolleranza al glutine come nel suo caso l’alimento di cui si sente maggiormente nostalgia è il pane.

Da sempre, il pane è il simbolo del cibo, del nutrimento tanto spirituale quanto materiale. Fatta eccezione per l’Estremo Oriente che ne fa un uso minore rispetto a noi , in Europa senza il pane era la fame nera.

Mangiare senza pane , specie a un Italiano, può rendere il pasto poco soddisfacente.

Ma come fare se si scopre di non poter consumare farine senza glutine? Personalmente, da quando mio marito ha scoperto di essere intollerante al glutine, ho iniziato a documentarmi , a studiare ricette scoprendo così l’esistenza di tanti cereali o pseudo cereali naturalmente privi di glutine! Eh sì! Oggi si ha una vasta scelta di prodotti aglutinati, però il problema è che oltre a essere costosissimi, sono anche poco nutrienti e spesso pieni di zuccheri. Tanto che i celiaci rischiano di avere problemi con la glicemia!

Per fortuna esiste un’alternativa più economica: prodursi da sé il pane sostituendo le farine private di glutine con quelle naturali autoprodotte oppure integrali. Nei punti vendita specializzati i prodotti bio si possono trovare tantissimi ingredienti naturalmente privi di glutine di cui non si sente mai parlare. Oltre al riso e al mais abbiamo il sorgo, il teff con il quale ho fatto una fantastica pizza 😉 , miglio e quinoa!

Farine appena macinate

Risultato : si utilizzano buoni ingredienti di base è si sa davvero ciò che si sta mangiando. E se si ha un macinacaffè o il bimby in casa ci si può produrre in casa anche le farine! Infatti i cereali in Chicco si mantengono più a lungo rivelandosi così un alimento vivo. Gli sfarinati freschi sono più ricchi di sapore e più nutrienti e consentono di ottenere un prodotto finale più gustoso e meglio conservabile. Senza contare che così si ottengono delle farine integrali perché il chicco viene macinato nella sua interezza e senza processi di raffinazione.

Insomma, ancora una volta si ha dimostrazione del fatto che mangiare sano è la prima vera prevenzione !!

La ricetta…

Qui di seguito la ricetta di una delle tante varianti di pane gluten free

45 grammi di farina di mais fioretto
85 grammi di farina di sorgo
(queste  farine le ho comprate già macinate)
30 grammi di riso integrale
10 grammi di gomma guar o agar agar ( serve a dare elasticità all’impasto senza glutine)
30 grammi di fecola di patate
60 grammi di amido di riso
2 cucchiai di semi misti ( psillo, Lino,zucca,girasole)
3 grammi di lievito secco
250 grammi di acqua
Sale q.b
1 cucchiaio di olio evo

  1. Macinare singolarmente tutti i cereali in chicco semi misti compresi
  2. Mescolare bene tutte le farine , aggiungere gli altri ingredienti eccetto sale e olio.
  3. Lavorare bene l’impasto e alla fine aggiungere sale e olio.
  4. Formare una pagnotta che lascerete lievitare almeno due ore al caldo .
  5. Una volta raddoppiato il volume infornare in forno precedentemente riscaldato a 230 gradi per i primi 20 minuti e poi a 200 gradi per altri 20-30 minuti.

 

pagnotta di pane appena impastato
Pagnotta di pane

 

pane lievitato
Pane lievitato

 

pane senza glutine appena sfornato
Pane senza glutine appena sfornato

Bon Appétit!!😋😋