Buongiorno amici e buon martedì!

Oggi voglio darvi un’idea per preparare un piatto veloce, gustoso, nutriente e soprattutto Gluten Free! Penne di lenticchie rosse con zucchine e zafferano!

20160919_1548401Avete capito bene! Penne di lenticchie rosse! Tempo fa sbirciando tra gli scaffali dei vari negozi Bio, mi trovo davanti questa pasta mai vista prima fatta esclusivamente con la farina di lenticchie rosse. Così non ho esitato e l’ho acquistata! Arrivata a casa ho riflettuto un po’ su che tipo di condimento usare e ho provato a fare un sughetto di zucchine e zafferano !

Abbiamo già visto in un altro post quanto sia imporante utilizzare farine naturali anche quando si parla di prodotti senza glutine. Questo perché nei preparati senza glutine per pasta, pane e dolci, si trovano ingredienti raffinati e parecchio zucchero. Ecco perché quando si tratta di scegliere un tipo piuttosto che un altro di pasta  controllo sempre quali sono gli ingredienti e se si tratta di farine integrali.

In questa pasta ho trovato l’originalità di averla preparata con un legume , il colore arancione che avrebbe incuriosito mio figlio e l’apporto nutritivo importante della lenticchia rossa.

lenses-1331727_1280Infatti le lenticchie rosse oltre ad essere considerate una proteina leggera e quindi un ottima alternativa a quelle di origine animale sono:

  • ricche di fibre che aiutano a combattere la stipsi
  • a basso contenuto glicemico
  • povere di grassi

Vediamo ora la ricetta..

Ingredienti per 4 persone

  • 200 gr di pasta di lenticchie rosse
  • 2 zucchine
  • 1 spicchio di aglio
  • 40 gr di olio evo
  • 1 bustina di zafferano
  • 1 bicchiere di acqua

Preparare una pentola con l’acqua che servirà per cuocere la pasta e contemporaneamente procedere alla preparazione del sughetto.

20160831_204425Soffriggere l’aglio con l’olio e aggiungere le zucchine tagliate a cubetti o se preferite tritate nel mixer ( questa è una valida alternativa per chi ha bambini che non amano i “pezzettini”).

Insaporire il tutto e aggiungere un bicchiere di acqua, coprire e lasciare cuocere fino a quando le  verdure si saranno appassite.

Aggiungere lo zafferano e se necessario un poco di acqua di bollitura della pasta nel caso in cui il sughetto risultasse troppo asciutto.

20160831_205837

20160831_210351Una volta cotta la pasta ( ben al dente) unirla al sughetto e saltare in padella a fuoco vivo ancora un minuto per insaporire!

E…. Bon Appéttit!! 😉