
Chi l’ha detto che se si è sensibili al glutine non si può assaporare una buona pizza comunque?
Da quando mio marito ha scoperto questa intolleranza , sono sempre alla ricerca di nuove ricette per mettere in tavola pane e pizza soffici e fragranti. E invece di usare i soliti preparati per pane, pizza e dolci che si trovano in commercio spesso ricchi di zuccheri e poveri di proprietà nutritive miscelo le varie farine senza glutine che la natura ci offre.
Non ho sempre ottenuto dei buoni risultati, perché trovare il giusto equilibrio tra i sapori delle farine e ottenere la consistenza giusta di un prodotto da forno non è facile. Così gli esperimenti finiscono in pattumiera, perché non ha lievitato o perché troppo amaro con conseguente arrabbiatura.. 🙁 .
Ma visto che “chi la dura la vince”, questa volta l’esperimento ha dato buoni risultati e ho soddisfatto il palato di mio marito! Così ho pensato di condividere con voi la ricetta ;-).
Per questo impasto ho usato le seguenti farine:
- Farina di teff integrale
- Farina di sorgo integrale
- farina di mais fioretto
- farina di riso integrale
Ma che cos’è il Teff?
Il teff è un cereale privo di glutine originario dell’Etiopia e dell’Eritrea dove viene sviluppato fin dall’antichità per le sue proprietà benefiche.
E’ un cereale integrale poiché essendo il granello più piccolo al mondo non è possibile separare il germe dalla buccia e quindi l’intero seme viene mantenuto nella macinatura della farina conservando un elevatissimo contenuto di fibre.
Tra le proprietà benefiche il Teff vanta alti apporti di calcio, fibre, potassio, minerali e carboidrati complessi ( amidi digeribili lentamente), questo lo rende un cereale a basso indice glicemico adatto quindi ai diabetici, a coloro che vogliono perdere peso.
E’ ricco di vitamina B6, aminoacidi e proteine. Infatti una porzione da 50 grammi di Teff contiene 7 grammi di proteine, l’equivamente di un uovo.
E ora la ricetta!
Ingredienti:
- 100 gr. di farina di teff
- 100 gr. di farina di sorgo integrale
- 100 gr. di farina di mais fioretto
- 200 gr. di farina di riso integrale bio
- 1 cucchiaio di amido di riso o di mais
- 1 cucchiaio di fecola di patate
- 1 cucchiaio di olio EVO
- 10 grammi di sale
- 1\2 cubetto di lievito di birra
- 400 grammi di acqua
Procedimento:
- Sciogliere in un recipiente l’acqua tiepida con il lievito di birra.
- A parte in una terrina mescolare tutte le farine comprese fecola e amido.
- Aggiungere gradualmente l’acqua contenente il lievito sciolto e amalgamare con un cucchiaio di legno.
- Una volta amalgamate bene acqua e farine aggiungere l’olio e il sale e lavorare l’impasto sempre con il cucchhiaio. Risulterà molto morbido e quindi difficile da lavorare con le mani.
- Lasciare lievitare minimo 30 minuti fino a quando sarà raddoppiato di volume.
- Stendere l’impasto su carta da forno schiacciando con le dita per riempire la teglia ( come fareste con una pasta frolla).
- Procedere con il condimento.
- Cuocere in forno statico ben caldo 230 gradi almeno 20 minuti nella parte bassa e 20 minuti nella parte alta. La cottura dovrà essere regolata anche un po’in base al forno che utilizzate.
Qualche idea per farcire la pizza?
Questa volta ho fatto due farciture diverse: la prima con salsa di pomodoro, peperoni e cipolla rossa di Tropea e la seconda con crema di zucca e scamorza… molto buona!
Preparare queste farciture è molto semplice!
Crema di zucca e scamorza affumicata
- Cuocere nel forno la zucca tagliata in quarti per 20 minuti circa a 200 gradi. Una volta cotta sarà più facile estrarre la polpa. Infine frullare la polpa con olio EVO in un recipiente con il frullatore a immersione.
- Farcire la pizza con la crema di zucca e completare con origano e scamorza affumicata a fette!
Cipolla rossa e peperoni
- Far appassire a fuoco lento in una padella un peperone e una cipolla rossa di Tropea tagliate a fettine con olio EVO.
- Farcire la pizza con salsa di pomodoro , il mix di peperoni e cipolla , sale q.b e origano.
- Completare il tutto con mozzarella tradizionale o Veg a scelta!
E ora mettetevi all’opera e provate!
Vi è piaciuta questa ricetta? Lasciatemi un commento!
Leggi anche
Pane senza glutine con farina di sorgo
ciao
ma queste farine come fanno a lievitare senza glutine?
Gli impasti per panificare senza glutine devono essere moldo idratati, avviene così un processo chimico che ne favorisce la lievitazione. Di recente ho scoperto un ingrediente prezioso che fa la differenza sulla consistenza degli impasti per pane e pizza. Aggiornerò infatti la ricetta. È la farina di semi di psyllo. Si trova sul web oppure nei negozi di prodotti biologici. Considera che su 500 gr di farina ne bastano 2 cucchiaini, che si tratti di impasto per pizza o pane. Il risultato è fantastico 😉
grazie Elena.. attendo ricetta aggiornata!