Dopo qualche giorno di assenza eccoci con una nuova ricetta molto adatta al periodo estivo che si può preparare anche il giorno prima.

Domenica a pranzo ho invitato i miei amici di  Forever Living per parlare di Aloe e benessere  … Mentre facevo la spesa mi sono chiesta : cosa posso preparare di buono per stupirli con un piatto delizioso e adatto a un pranzo domenicale di luglio? L’idea è arrivata in un attimo: Riso Venere con pomodorini confit e burrata!

Avete mai assaggiato o preparato questo riso dal colore insolito? Tutti siamo abituati a pensare al riso come ad un piatto bianco , ma il riso venere invece è nero!

Perché viene chiamato Venere e come mai il suo colore è nero?

Questo particolare riso viene battezzato col nome Venere, la Dea dell’Amore, perché sembrerebbe avere proprietà afrodisiache.

E’ una varietà di riso totalmente naturale, la cui tonalità è dovuta ai pigmenti della pianta. Viene coltivato da tempo in Italia , nell’area della Pianura Padana ed è ottenuto incrociando una varietà originaria della Cina.

Proprietà e benefici del Riso Venere

Il riso Venere si differenzia dal riso comune per il profumo ( soprattutto in fase di cottura emana un aroma che ricorda quello del pane appena sfornato) e per alcune sue peculiarità organolettiche. In particolare:

  • Ha un contenuto di ferro quattro volte superiore al riso comune e contiene il doppio del selenio,un importante antiossidante che migliora le difese immunitarie e ritarda i processi di invecchiamento.
  • Ha un alto contenuto di antociani, sostanze vegetali presenti anche nei mirtilli capace di catturare i radicali liberi ed evitare l’ossidazione che conferiscono a questo tipo di riso il suo caratteristico colorito nero.
  • E’ ricco di lisina, un amminoacido essenziale generalmente carente negli altri cereali.
  • E’ ricco di sali minerali, come calcio,selenio, zinco , magnesio e ferro.
  • Contiene anche una notevole quantità di silicio, oligoelemento utile nella formazione e nella riparazione del tessuto osseo.
  • Infine per la sua natura integrale , è un ottima fonte di fibre ed è senza glutine quindi adatto a celiaci e intolleranti.

Insomma anche questo un cereale che merita di essere assaggiato e apprezzato per il suo sapore e aroma unico e di essere inserito nelle nostre abitudini alimentari.

Ma veniamo alla ricetta, semplicissima, veloce e soprattutto che si può preparare anche il giorno prima.. Siamo sempre di corsa, si lavora fino a tardi e con questo piatto hai il vantaggio di stupire i tuoi ospiti con un primo unico e originale riuscendo ad organizzarti con calma.

Vediamo la ricetta..

Ingredienti per 4 persone

200 gr di Riso Venere

500 gr di pomodorini pachino o datterino

4 piccole burrate fresche

basilico fresco per decorare

Procedimento

Cottura del riso

  • Cuocere il riso in acqua bollente salata seguendo il tempo della confezione ( in genere un riso integrale di buona qualità richiede 40 minuti)
  • Raffreddare il riso cotto sotto acqua fredda per fermare la cottura.
  • Condire con olio e.v.o , lasciare raffreddare e conservare in frigo nel caso viene preparato il giorno prima

Pomodorini confit

  • Lavare bene i pomodorini e tagliarli a metà
  • Posizionarli su una teglia rivestita di carta da forno, senza sovrapporli
  • condire con olio e.v.o , sale e cospargerli con lo zucchero di canna.
  • Cuocere in forno preriscaldato a 160 gradi per circa un’ora rigirando i pomodori di tanto in tanto.

Preparazione del piatto

servire nel barattolo da conservaPer stupire i vostri ospiti potete servire questa pietanza in un vasetto con chiusura ermetica. In mancanza di questo oggetto utilizzerete un piatto piano dove posizionerete la porzione di riso sopra la quale deve essere fatta “colare” la burratina e sopra adagerete i pomodorini confit.

 

 

 

Buon Appetito!

Provatela anche voi e non dimenticate di lasciarmi un commento qui sotto! 😉

Leggi anche

Riso integrale Thailandese rosso con peperoni e pomodorini