Ciao mamme!

Come tutti gli anni ci risiamo! Arriva la bella stagione e insieme a lei arrivano i casi di varicella negli asili e nelle scuole.

Pare che il periodo di massima incidenza della varicella sia proprio questo: fine inverno-inizio primavera. Noi ci siamo già passati con Samuele, ma ci ha colpiti a fine novembre..

La causa dell’infezione è un virus ( famiglia degli Herpes Virus) . Il contagio avviene attraverso un contatto diretto con il paziente infetto, da parte del bambino sano, attraverso la saliva, le goccioline respiratorie diffuse nell’aria con tosse e starnuti.

Il periodo di incubazione varia dai 10 ai 21 giorni. Tutto inizia con febbre, malessere generale e dopo qualche giorno compare lo sfogo cutaneo.

Samuele ha fatto esattamente 3 giorni di febbre anche piuttosto alta , alcune volte ha superato i 39 gradi e dopo una nottata di febbrone da cavallo che non scendeva neanche con la tachipirina si è sfebbrato definitivamente lasciando spazio nel giro di 24 ore alla comparsa delle vescicole.

Fortunatamente nel suo caso si è manifestata in forma molto lieve con pochissime vescicole soffrendo poco il prurito. E sono convinta che questo sia il risultato di tutti gli sforzi fatti con prodotti naturali e alimentazione equilibrata per rinforzare il sistema immunitario. Infatti in tutto l’anno scolastico in generale si è ammalato meno spesso dei suoi coetanei e quando è capitato l’ha sempre superata bene in 3 giorni!

Ma veniamo ai consigli che vi posso dare  in seguito alla nostra esperienza su come è possibile aiutare i  nostri piccoli a gestire il prurito causato da questo virus! Noi dopo aver portato il bambino dal pediatra e aver seguito le sue indicazioni, abbiamo trovato un valido aiuto utilizzando dei prodotti naturali che abbiamo sempre in casa perché molto validi e sempre utili in tante situazioni.

In aiuto c’è sempre lei l’Aloe Vera!

Abbiamo già parlato in questo post delle proprietà benefiche di questa pianta e in questa situazione è un ottimo supporto proprio per le sue proprietà lenitive e idratanti.

Ma vediamo nello specifico quali prodotti sono ideali per aiutare i nostri piccoli durante la fase di eruzione cutanea.

Aloe First contro il prurito

Questo spray nasce da un’altissima concentrazione di Aloe Vera stabilizzata e l’aggiunta di undici estratti di piante selezionate che accrescono l’efficacia di questo prodotto.

L’azione sinergica dell’Aloe e degli estratti delle piante dà a questo spray l’effetto lenitivo di cui hanno  bisogno i nostri piccoli che sentono prurito.

Aloe Vera Gelly

Si tratta di una crema o meglio del gel di Aloe in formato tubetto. La sua formula viene assorbita velocemente dalla pelle danneggiata favorendo il ripristino e donando uno straordinario effetto lenitivo.

Nel caso dell’eruzione cutanea da Varicella è ottima per favorire la trasformazione delle vescicole in crosticine che poi cadranno spontaneamente senza lasciare cicatrici.

Aloe Propolis Creme

Nel caso di vescicole infette o che presentano pus, un valido aiuto può essere questa crema, perché oltre alle proprietà lenitive e riparatrici del gel di Aloe troviamo la Propoli che ha la proprietà di controllare la presenza e la quantità di batteri.

La propoli è una sostanza eccezionale che viene prodotta dalle Api come rivestimento batterico per i loro alveari. Il termine “propoli” significa “per la comunità” e sta ad indicare che questa sostanza difende l’intera comunità dalle minacce esterne.  Infatti sembra che abbia un’azione protettiva per l’alveare contro batteri e funghi.

Ecco spiegato il motivo per cui questa crema può essere un ottimo aiuto per quelle vescicole infette!

Un aiuto dall’interno

Per dare modo all’organismo di combattere le sue battaglie la cosa principale è avere un intestino sano e quindi un sistema immunitario forte. Oltre ad un alimentazione equilibrata povera di cibi, zuccheri e farine raffinate e ricca di frutta , verdura e cereali integrali è importante agire con l’integrazione da dentro con Aloe vera Gel e probiotici i cosiddetti “batteri buoni ” del nostro intestino! La combinazione con l’Aloe Vera ne favorisce l’azione perché prepara loro l’ambiente adatto per la riproduzione, lo sviluppo e il corretto funzionamento.

Infine questi sono prodotti che potrete utilizzare anche in altre occasioni tipo:

  • Aloe Propolis Creme ottima per irritazioni da pannolino, protezione contro vento e freddo, mani screpolate , dermatiti, eczemi e psoriasi.
  • Aloe Vera Gelly per scottature e tutte le situazioni di emergenza , lenitiva dopo i trattamenti estetici.
  • Aloe First come protezione dei capelli dal sole e dal cloro, come soluzione lenitiva dopo la depilazione, in caso di bruciature o scottature e arrossamento delle vescicole per eccessivo sudore attorno allo sbocco delle ghiandole sudoripare.

Per maggiori info non esitare a contattarmi oppure se vuoi acquistarli direttamente dallo shop online di Forever Living clicca ACQUISTA I PRODOTTI

N.B. L’articolo ha lo scopo di fornire consigli e informazioni e non si sostituisce al parere del medico curante.