Anche se fino a settimana scorsa non sembrava proprio fosse iniziato l’autunno.. da un paio di giorni a questa parte le temperature hanno iniziato a scendere decisamente e da ieri abbiamo acceso il camino che con lo scoppiettio della legna che arde scalda l’ambiente , ma anche il cuore e l’anima.. 😉

Dopo un’estate all’aperto tra parchi, mare e montagna, con l’arrivo dell’autunno si cade nella pigrizia di certe giornate uggiose e ci si dimentica che anche questa stagione ha molto da offrire! E’ infatti tempo di passeggiate nei boschi per cercare  funghi e castagne e di raccogliere nell’orto tanti saporiti ortaggi. Tra le ultime melanzane e cicorie, si iniziano a trovare i vari tipi di cavolo. Ma…protagonista di questa stagione è la zucca che con il suo colore crea meravigliose sfumature cromatiche insieme alle foglie cadute dagli alberi. Il suo sapore dolce conquista i palati di grandi e piccoli e diventa la vera regina della tavola autunnale!

Così, complici questi climi freddi, cresce la voglia di cibi caldi e rassicuranti, quei piatti capaci di riscaldare e tranquillizzare lo stomaco e di favorire uno stato d’animo più rilassato. E domenica, dopo una bella grigliata in compagnia dei nostri amici emiliani, al rientro a casa quello che ci voleva era una bella vellutata di zucca!

zuccaZucca, regina dei ricostituenti d’autunno..

La sua polpa giallo-arancio è una fonte preziosa di fibre e vitamina C. Ottima alleata in caso di raffreddori, costipazioni intestinali e debolezza immunitaria. La zucca infatti è ricca d’acqua, sali minerali, vitamine ed è povera di calorie. Quindi se vuoi proteggere le vie respiratorie dalle infiammazioni di stagione, l’alimentazione dovrà essere ricca di vitamina C! E per aumentare contemporaneamente anche l’apporto di ferro, ricordati di abbinarla a barbabietole e spinaci!

Con questo post voglio condividere con voi la ricetta della vellutata di zucca, ma ricordate che si tratta di un ortaggio estremamaente versatile. Con la zucca infatti si possono fare torte, risotti, ravioli o contorni.

Vediamo la ricetta… con e senza Bimby

Ingredienti

  • 1 Kg di zucca
  • 200 gr di patate
  • 1 cipollotto o mezzo porro a seconda dei gusti
  • 1 litro di brodo vegetale già salato
  • 20 grammi di olio

Procedimento

  1. Tritare la cipolla per il soffritto e tagliare a dadini zucca e patate.
  2. Soffriggere in una pentola la cipolla con l’olio.
  3. Aggiungere i dadini di zucca  e patate e insaporire qualche minuto.
  4. Aggiungere il brodo vegetale già salato e lasciare cuocere circa 20 minuti o comunque fino a che la zucca e le patate non saranno cotte.
  5. Con un frullatore ad immersione frullare il tutto per circa un minuto fino ad ottenere una crema omogenea.
  6. Servire caldo con una manciata di semi di zucca e girasole e un filo di olio E.V.O.

vellutata di zucca

Versione con il  Bimby

  1. Tritare la cipolla 10 sec. Vel. 7
  2. Tagliare a dadini zucca e patate.
  3. Soffriggere la cipolla con olio 3 minuti / Vel. 1 / 100 gradi.
  4. Aggiungere patate e zucca  5 minuti/ Vel. 1 antiorario / 100 gradi
  5. Aggiungere il brodo vegetale precedentemente preparato con acqua e dado bimby e cuocere 20 minuti / Vel.1 antiorario /100 gradi
  6. Frullare 40 secondi/ Vel. da 1 a 10
  7. Servire caldo con una manciata di semi di zucca e girasole e un filo di olio E.V.O.

Samuele l’ha divorata con crostini sbriciolati… Noi una fetta di pane integrale scaldato e condito con un goccio di olio!

Una variante ancora più ricca di questa vellutata?  Vellutata di lenticchie rosse e zucca con e senza Bimby