Buondì amici!
L’altro giorno con un frigorifero che gridava aiuto mi sono decisa e sono andata da Naturasì a fare la spesa. Ma prima di dirti cosa mi ha ispirato l’ingresso nel negozio lascia che ti racconti quello che mi è successo da quando ho scoperto di aspettare un bimbo!

A inizio marzo dopo qualche giorno di ritardo una mattina mi sono decisa e ho fatto il test.

Era ormai da due anni che si cercava un altro figlio. Nonostante le difficoltà incontrate sul posto di lavoro al rientro dalla mia maternità che vi ho raccontato in questo post, io e mio marito avevamo deciso che Samuele non sarebbe stato figlio unico.

Così ci siamo messi subito all’opera non appena ci siamo sentiti pronti. Ritrovare un nuovo equilibrio dopo l’arrivo di un bambino non è semplice e ogni coppia ha i suoi tempi.

L’universo però ha deciso che non era ancora il momento e l’arrivo della bella notizia si è fatto desiderare! Ti sei perso il post dove ho dato la notizia? Era la festa della mamma, quale migliore occasione per condividere questa notizia?!

Quattro mesi fa, in un periodo molto stressante e carico di preoccupazioni dovute a una serie di problemi riscontrati con la scuola di mio figlio , la cicogna ha fatto il suo ingresso a casa e ha fatto il suo lavoro!
Era il 6 di marzo quando ho fatto il test. Con Samuele era il 7 aprile…Quindi ho pensato: evidentemente il mio periodo è questo! 🙂

Voi direte , ma cosa centra questo con le zucchine ripiene?!?!

Centra… Centra.. Perché da quel momento e per i 4 mesi successivi, ho odiato fare la spesa, aprire il frigorifero e il solo pensiero di dover mettermi a cucinare!
Ecco perchè per tanto tempo, non ho pubblicato ricette nuove e non ho fatto esperimenti. Semplicemente ho sofferto di nausea e non sopportavo gli odori. Figurarsi ritrovarsi davanti a pentole e padelle !

Per me cosa stranissima anche perchè questi disturbi non si sono fatti sentire con la prima gravidanza.

Bene! Sono ritornata in me. Adesso quando mi trovo davanti al banco di frutta e verdura mi vengono in mente tante idee… slurp!

L’altro giorno ho trovato le zucchine rotonde e mi sono ricordata che tempo fa una mia cugina le aveva preparate con riso e gorgonzola. Così mi sono detta: cosa posso fare per riproporle con una variante adatta a chi è intollerante al latte? Che altro cereale senza glutine posso proporre per il ripieno al posto del riso? Come sapete ho un marito intollerante al glutine, dunque mi trovo spesso a dover trasformare ricette tradizionali adatte a tutti in versione gluten free.
Ho dato un’occhiata alla dispensa e ho detto: lui! Il miglio! Cerale naturalmente privo di glutine poco conosciuto. Sono molti i cereali privi di glutine poco utilizzati, ma la loro introduzione nella nostra dieta è molto importante e lo abbiamo già visto in questo post . Inoltre è facilmente digeribile e quindi adatto anche ai più piccoli. Non a caso possono mangiarlo già in fase di svezzamento nelle prime pappe.

E per il formaggio? Niente panico , per un effetto filante c’è sempre lei! La mozzarisella affumicata! Diversamente trovo molto adatta la scamorza affumicata 😉

Arrivata a casa mi sono messa all’opera e mentre lavoravo al blog ho tirato fuori le due pentole e ho iniziato a cucinare zucchine da un parte e miglio dall’altra!

E ora la ricetta…

Ingredienti per 2 persone      Tempo 1 ora circa

  • 100 grammi di miglio
  • 4 zucchine tonde
  • 3 cucchiai di yogurt di soia al naturale senza zucchero oppure formaggio spalmabile di soia
  • 1 spicchio di aglio
  • sale q.b
  • 1 spolverata di curcuma
  • 8 fette di mozzarisella , meglio se affumicata

Procedimento

  1. Tagliare le zucchine nella parte superiore per poter creare a fine cottura ” il coperchio”
  2. lessarle in abbondante acqua per circa 20-30 minuti, verificando con la forchetta la cottura. Dovrete riuscire a svuotarle mantenendo intatta la buccia per poterle poi riempire.
  3. Nel frattempo lessare il miglio secondo le indicazioni che troverete sulla confezione.
  4. Una volta cotte le zucchine le lascerete raffreddare e le svuoterete della loro polpa.
  5. Soffriggete uno spicchio di aglio in una padella e aggiungete la polpa delle zucchine tritata per insaporire il tutto.
  6. Insaporite con il sale e trasferite in una terrina.
  7. Unite il miglio e lo yogurt
  8. A questo punto riempite le zucchine: metà ripieno, una fetta di mozzarisella, ancora ripieno e una fetta di mozzarisella.
  9. Completare con una spolverata di curcuma e chiudere con il “coperchio”
  10. Cuocere in forno ventilato a 200° per 20 minuti circa.

Ricorda: questa ricetta può essere preparate per tempo conservando tutto in frigorifero, ad esempio il giorno prima e lasciando al momento della cena o del pranzo solo la fase della cottura in forno. In questo modo potrete dividere il tempo di preparazione visto che un’ora spesso se si arriva la sera dal lavoro potrebbe essere di difficile gestione.

Infine.. Vi avanzerà sicuramente del ripieno e del miglio, perchè diventa difficile quantificare quanto ne servirà per riempire le zucchine. Cosa fare? potrebbe essere la base per polpette o hamburger vegetariani magari da congelare e tenere sempre pronti ! Sicuramente dovrete ” aggiustare” con farina per asciugare il ripieno e pangrattato per panare le vostre polpette, per il resto.. Liberate la vostra fantasia!

Altre ricette con le zucchine? Clicca qui sotto..

Penne di lenticchie rosse con zafferano e zucchine

Hamburger di zucchine senza glutine