Il mio peggior nemico: il cortisolo!

Avete presente quando vi dicono: “ Ah io non bevo caffè oltre un certo orario altrimenti non dormo..” Oppure “ Io anche se bevo caffè prima di andare a dormire non cambia assolutamente nulla! E’ solo una questione psicologica, credimi..”
Bene.. C’e verità in tutte e due le affermazioni. Il responsabile ? Il cortisolo, l’ormone dello stress! Un ormone i cui livelli , anche per una predispozione fisica, sono destinati a rimanere alti. Ci credereste se vi dicessi che per colpa di questo ormone ho fatto molta fatica a rimanere incinta?
Riassumiamo in breve due informazioni sul cortisolo. Viene definito ormone dello stress perché la sua produzione ,in genere,aumenta a seguito di situazioni di forte stress, fisico e mentale , al fine di aumentare la quantità di energia necessaria al nostro corpo.
A lungo andare questo porta a una serie di effetti indesiderati : riduzione delle difese immunitarie,stanchezza cronica,insonnia,calo del desiderio sessuale, disturbi gastrointestinali e altro ancora. I livelli del cortisolo si dovrebbero alzare “ a picco “ la mattina per darci la carica e abbassarsi gradualmente verso sera quando sarà la melatonina a comandare per favorire il riposo notturno. In questo modo il ciclo sonno-veglia è regolare e tutte le cellule dell’organismo si rigenerano. Quando questo non accade ,l’organismo si trova in uno stato di infiammazione generale e tutti gli equilibri che fanno funzionare il nostro corpo si rompono.
In altre parole per colpa degli alti livelli di cortisolo, il mio organismo aveva raggiunto livelli di infiammazione tali da portare piccole disfunzioni alla tiroide, perdita di massa muscolare perché per stare in piedi l’organismo, ormai carente,  rosicchiava energia ai muscoli. Ricordo ancora l’affermazione dello specialista : “utero, ovaie e tube sono a posto, tuo marito ha gli esami perfetti, pertanto le condizioni perché tu possa rimanere incinta ci sono tutte, peccato che se anche avviene la fecondazione il tuo corpo riconosce la “ nuova vita” come un corpo estraneo e lo espelle. L’organismo allo stato attuale si trova come una macchina in riserva di benzina , è già un successo che stai in piedi figurati se può permettersi di far crescere un’altra vita!”
Ecco trovato il colpevole!! Quasi 4 anni per rimanere incinta!
Ed ecco qui una terapia semplice e veloce da seguire per portare i livelli di cortisolo nella norma:
-Colazione con pane integrale e marmellata (il cereale integrale da una riserva di energia a lento assorbimento) frutta di stagione, fichi secchi energizzanti e  ricchi di sali minerali.
-Spuntino di metà mattina con yogurt preferibilmente di soya.
-Pranzo a base di cereali , legumi e verdura di stagione
-Spuntino pomeridiano con un frutto

-Cena priva di qualsiasi cereale, legumi, latticini, zuccheri e bevande eccitanti, perché favoriscono l’innalzamento dei livelli di cortisolo
Inoltre se si è abituati a fare attività fisica serale è bene evitare tutti quegli sport quali : spinning, zumba , corsa, step ecc.. Sono attività adrenaliniche , danno l’impressione di far “scaricare” le tensioni accumulate durante la giornata , ma in realtà aumentano i livelli del cortisolo , così ci si trova ancora più stanchi , ma eccitati e diventa più difficile riposare.

Ho eseguito questa terapia accompagnata da integratori di Sali minerali, fiori di bach e quattro sedute di pranoterapia e nel giro di due mesi c’era già il cuoricino del nostro piccolo Samuele che batteva nella mia pancia!
Ecco un altro esempio che dimostra ancora una volta quanto è importante mangiare in modo sano!

Follow Me!