L’usanza di confezionare e regalare bomboniere è molto antica, tanto che le prime risalgono addirittura alla fine del Cinquecento: il nome deriva dal francese bonbon, cioè piccolo dolce, caramella e richiama i dolcetti di zucchero, allora alimento particolarmente prezioso poiché importato dalle indie, che erano contenuti nelle bomboniere dell’epoca, oggetti di gran valore , in oro, argento e pietre preziose. E’ nel XIX secolo che si diffuse, tra le fila della nuova classe emergente, la borghesia, l’abitudine di regalare a parenti e amici quella che poi è divenuta la moderna bomboniera.

Regalare una bomboniera altro non è che un segno di amicizia e di affetto.

Quanti confetti?

I confetti della bomboniera dovranno essere rigorosamente in numero dispari ( 3,5 o 7) e di colore bianco con la mandorla all’interno. I più conosciuti sono quelli di Sulmona. Insieme ai confetti dovrà esserci un bigliettino che riporti i nomi degli sposi e la data del matrimonio.

A chi donare la bomboniera

Prima di tutto è bene stilare una lista di persone, che generalmente corrisponde a quella degli invitati, per calcolare la quantità di bomboniere da realizzare, tenendo presente che quelle destinate ai testimoni è buona regola che siano più preziose delle altre. E’ importante però preparare alcune bomboniere in più rispetto al previsto per non dispiacere a qualcuno che non avete calcolato.

Quando consegnarla

Si può consegnare la bomboniera personalmente, prima del matrimonio, a casa dei testimoni e dei parenti più stretti, oppure offrirla al momento del congedo e dei saluti al termine del ricevimento.

Consiglio: calcolate un certo numero di sacchettini in tessuto contenenti confetti, da offrire alle persone che non saranno intervenute alla cerimonia o al rinfresco, ma che desiderate possano ricevere un piccolo ricordo del vostro grande giorno.

Nell’organizzazione di tutto il ricevimento inoltre è molto importante scegliere un colore e un tema che rappresenti gli sposi e che sarà da tenere presente per la realizzazione di tutti gli altri accessori : segnaposto, tableau mariage, coni porta-riso, libretto chiesa ecc..

Due anni fa, per esempio, ho aiutato mia cognata a scegliere colori, nastri e accessori per la realizzazione di sacchetti porta-confetti (centrini realizzati all’uncinetto dalla nonna dello sposo), segnaposto ecc.. Gli sposi hanno scelto un colore molto delicato , il verde salvia abbinato al bianco e tortora e , su questa linea, abbiamo realizzato tutto!

Qui di seguito le foto scattate il giorno del matrimonio! E se anche voi volete realizzare qualcosa di speciale per il vostro grande giorno non esitate a contattarmi! Contatti

 

Libretto della chiesa
Libretto della chiesa

 

Coni porta riso
Coni porta riso
tableau mariage realizzato con carta di riso avorio, corteccia e decorazione floreale
Tableau mariage realizzato con carta di riso avorio, corteccia e decorazione floreale

 

Segnaposto e mise en place
Segnaposto e mise en place

 

Sacchetto porta confetti
Sacchetto porta confetti realizzato all’uncinetto e decorato con fiorellini e nastri in raso e organza.

 

sacchettino realizzato all'uncinetto e decorato con fiorellini e nastri in raso e organza