Nella rotazione dei cereali secondo Rudolf Steiner il giovedì è il turno della segale.

Il significato profondo che c’è dietro a questa rotazione devo ancora studiarlo  però ho trovato subito un vantaggio nello scegliere di allinearmi a quanto mangiano a scuola durante il pranzo a casa : variare i cereali e limitare il consumo di grano già molto presente in altri prodotti!

Solitamente il giorno della segale il menù scolastico prevede la pizza preparata con miscela di farine tra cui quella di segale.

Esatto, miscela!

Questo perché la segale è un cereale a basso contenuto di glutine e quindi per tenere meglio l’impasto richiede di essere abbinato a un’altra farina.

Per ragioni di tempo giovedì scorso non sono riuscita a preparare la pizza anche per noi e così ho sperimentato una nuova ricetta per il pranzo mio e della piccola:

PANCAKE!

Spesso si associa l’idea del pancake alla colazione e invece con dei semplici accorgimenti è una buonissima alternativa anche a pranzo oppure un validissimo salva-cena tra amici o in famiglia!

Ora il punto è riuscire ad avere in un unico pasto l’apporto di verdure, cereale e proteine che nel caso della piccola in fase di svezzamento sono ancora di origine vegetale.

Ecco l’idea !

Pancake con farina di legumi!

E ora la ricetta…

Ingredienti per 5/6 pancake

50 grammi di farina di lenticchie rosse
50 grammi di farina di segale
50 grammi di farina di farro integrale
200 grammi circa di latte di riso o altro latte vegetale senza zucchero
2 cucchiaini di cremor tartaro o lievito istantaneo

Procedimento

  • Miscelare le farine con il lievito con l’aiuto di una frusta.
  • Aggiungere gradualmente il latte e mescolare il composto cercando di non formare grumi. La consistenza dell’impasto dovrà risultare densa e non liquida. Dunque è importante dosare correttamente il latte. A seconda della necessità diminuire o aumentare la dose di quest’ultimo.
  • Scaldare la padella antiaderente e ungerla con un goccio di olio con l’aiuto della carta assorbente. La padella non dovrà risultare bollente per la buona riuscita del pancake, quindi tenere la fiamma bassa.
  • Versare un po’ di impasto e quando inizierà a fare le bollicine e sarà possibile staccarlo dalla padella, girarlo e cuocerlo dall’altro lato.

Ho condito il pancake con del pesto fatto in casa e abbinato come contorno le zucchine saltate che Simona adora 🙂 Sono sempre le prime ad essere acchiappate dalle sue manine appena le presenti il piatto!

Nel mio caso invece ho aggiunto della rucola e pomodorini datterino conditi con olio evo.

Bontà divina! Davvero delizioso!

Secondo voi ha apprezzato?

Giudicatelo voi 😉

Vi è piaciuta questa ricetta? Lasciatemi un commento!

Potrebbe interessarti anche..

Pancake di zucchine senza glutine